Tutte le moglie e gli amori di Silvio Berlusconi
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Berlusconi, dalla prima moglie a Marta Fascina: tutti gli amori

Silvio Berlusconi

Tra le sue tante storie, l’ex leader di Forza Italia ha avuto cinque figli e 14 nipoti.

Ci sono 50 anni di differenza tra l’anno di nascita della prima moglie e quello dell’ultima compagna di Silvio Berlusconi. Ha avuto 4 compagne ufficiali nel corso degli anni, dalle quali ha avuto cinque figli e quattordici nipoti. La vita amorosa di Berlusconi è stata intensa e complessa, caratterizzata da molte avventure e scappatelle che non sono comuni fra gli uomini politici italiani.

Bonus Natale 2024:
a chi spetta e cosa c'è da sapere

Il primo amore: Carla Elvira Dall’Oglio

Berlusconi incontrò la prima moglie, Carla Elvira Dall’Oglio, quando lei aveva solo 24 anni, nel 1964 alla fermata del tram vicino alla Stazione Centrale di Milano. Carla era nata nel 1940 a La Spezia. La leggenda vuole che fosse stato un colpo di fulmine a prima vista.

Diventò sua moglie il 6 marzo 1965. Dopo il matrimonio, nacquero due figli. La primogenita Marina avrebbe poi dal 2005 presieduto Fininvest, la holding che Berlusconi aveva fondato nel 1978 prima di passare alla grande editoria.

Piersilvio, il secondo figlio, è diventato il presidente e l’amministratore delegato di Rti, l’azienda che opera in tutto il settore televisivo del gruppo Mediaset. Marina e Piersilvio sono stati sempre molto riservati e poco inclini ad apparire in pubblico. Tuttavia, il matrimonio tra Berlusconi e Carla Dall’Oglio ha avuto una durata di soli 20 anni e nel 1985 è stato formalizzato il divorzio.

L’ultima apparizione in televisione, rare per lei, di Carla Elvira risale al 2009. Aveva accompagnato la figlia Marina a ritirare la Medaglia d’Oro del Comune di Milano durante l’Ambrogino d’oro. Tuttavia, dietro la rottura con Elvira c’era già un nuovo amore.

Carla Elvira Dall'Oglio e Marina Berlusconi
Carla Elvira Dall’Oglio e Marina Berlusconi

La relazione con Veronica Lario

Nata nel 1956 a Bologna, Veronica Lario è di circa 20 anni più giovane di lui. Dopo aver convissuto insieme per un lungo periodo, i due si sono sposati nel 1990 con un rito civile. Dal loro matrimonio sono nati tre figli: Barbara nel 1984, Eleonora nel 1986 e Luigi nel 1988. Nonostante la famiglia, la loro unione è stata tormentata fin dall’inizio.

Il 31 gennaio 2007, Veronica ha scritto una lettera a un quotidiano di posizione ostile verso Berlusconi, chiedendo al marito di scusarsi pubblicamente per le parole rivolte a delle donne presenti alla cerimonia dei “Telegatti”. Nonostante le scuse del Cavaliere, l’unione con Veronica Lario finisce nel 2009 su richiesta della donna.

Un anno dopo Veronica Lario, arriva Francesca Pascale

Nel 2010 Berlusconi iniziò la sua relazione con Francesca Pascale, nata nel 1985, che aveva 49 anni meno di lui. La relazione, che comprendeva anche la compagnia del cagnolino Dudù, si ufficializzò nel 2012 e durò otto anni, fino a marzo del 2020.

Anche qui la separazione fu causata dalla presunta infedeltà di Berlusconi. Comunque, l’addio gli costò 20 milioni di euro.

L’ultima relazione: Marta Fascina

Arriviamo quindi alla conclusione, con Marta Fascina, discreta e silenziosa. È di due anni più giovane di Luigi Berlusconi ed è stata eletta con il sistema proporzionale nella lista di Forza Italia nella circoscrizione Campania 1.

Nel suo passato lavorativo c’è stato anche un’esperienza nell’ufficio stampa del Milan. Si dice che l’amico comune Adriano Galliani, frequentatore anche lui di Arcore, abbia introdotto Marta al ex Premier. Arriva anche la reazione di Francesca Pascale per delle foto che ritraevano Marta con il cane di Berlusconi. “Mi fa simpatia vedere un deputato della Repubblica portare a spasso il mio cagnolino…ma va bene così“.

Marta Fascina
Marta Fascina

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 13 Giugno 2023 12:26

Chi prenderà ora il Monza? C’è già il nome del successore

nl pixel